Guide
5 capitali europee: ecco le più economiche d’inverno
Ecco cinque mete low cost per le proprie vacanze invernali
L’inverno, per molti, è il periodo più bello dell’anno. Il freddo, le luci e gli addobbi di Natale, la neve, i paesaggi innevati. Per molti, però, è anche un periodo ricco di impegni e scadenze, lavorative e di studio.
Se volete staccare un momento la testa dai mille impegni che si accavallano, ecco una lista di cinque destinazioni europee, low budget, per le proprie vacanze invernali.
Malta, l’isola dal cuore caldo:
Temperature miti (a dicembre si toccano persino i 18 gradi) ai quali bisogna aggiungere scenari mozzafiato ed una vivace storia culturale. La piccola isola europea, perfetta da visitare anche a piedi, è una meta perfetta per una piccola vacanza invernale. Facilmente raggiungibile dall’Italia con voli di un’ora e mezza da Roma e due da Milano.
Madrid, la vivace capitale spagnola:
Temperature meno calde rispetto a Malta, Madrid vince però per quanto riguarda la storia, l’arte, l’architettura ed il divertimento. Una città sorprendente, dove non mancano le cose da fare: assolutamente consigliata una visita al Museo del Prado, il Palazzo Reale o il Museo del Jamon per provare una squisitezza della cucina castigliana.
Budapest, la perla sul Danubio:
Divisa tra la parte storica e la parte più moderna, la capitale ungherese è una meta perfetta per le vacanze invernali. Tantissime le attrazioni da vedere, oltre allo spettacolo del Danubio illuminato durante le ore serali. E dopo una lunga giornata al freddo, non lasciatevi scappare una tappa alle antiche Terme Széchenyi dover potervi riscaldare e rilassarvi.
Varsavia, patrimonio UNESCO:
Capitale della Polonia. Il suo centro storico dichiarato patrimonio UNESCO è una motivazione più che valida per andare a visitarla. A questo aggiungete il clima delle festività, molto sentito in terra polacca, con la città agghindata da luminarie, piste di ghiaccio e mercatini dove gustare i prodotti tipici.
Lussemburgo, la “città del Natale”:
Il piccolo stato centro europeo offre, nella sua capitale, l’occasione di immergersi pienamente nell’atmosfera natalizia, molto sentita nel paese. Particolarmente pittoreschi i mercatini di Natale Medievale. Da non perdere anche le vie principali della città, o la Cattedrale di Notre Dame di Lussemburgo, l’edificio religioso più importante del paese.