Europa
Isole Canarie: quale isola è perfetta per andarci d’inverno
Qual è l’isola migliore, del grande arcipelago spagnolo, da scegliere per le proprie vacanze invernali?
Le isole Canarie sono un arcipelago spagnolo formato da 7 isole maggiori, tutte di origine vulcanica che si trovano nell’Oceano Atlantico al largo delle coste del Marocco. Destinazione perfetta per tutti quelli che, anche d’inverno, non riescono a fare a meno del sole e del caldo.
Il loro clima è considerato uno dei migliori al mondo; essendo sulla stessa latitudine delle Bahamas, delle Hawaii e della Florida, la temperatura media oscilla tra i 18 e 25 gradi, lasciando queste isole in uno stato di “eterna primavera”.
Per non sbagliare, qual è quindi la migliore tra le isole dell’arcipelago?
Gran Canaria:
Perfetta per trascorrere l’inverno al caldo, soprattutto nella zona a Sud Ovest. E’ infatti tra tutte le isole la più calda nei mesi invernali. Perfetto connubio tra il panorama artistico ed una esperienza a stretto contatto con la natura. Ricchissima di spiagge, è la meta più in voga tra le varie isole dell’arcipelago.
Fuerteventura:
L’isola più vicina alle coste africane, distante solo 100km dal Marocco. Dal 2009 il suo habitat marino è Riserva della Biosfera dell’UNESCO. Ricca di spiagge, è la destinazione ideale per chi vuole aggiungere una serie di attività sportive e di esplorazione al solo relax.
Tenerife:
La più grande dell’arcipelago e probabilmente anche la più turistica. Ricchissima di cose da fare e da vedere, una piccola chicca dell’isola è il trekking lungo il vulcano Teide. Piena di piccoli paesini, è perfetta anche per chi decide di non rinunciare alla vita mondana.
Lanzarote:
Tra le sette isole dell’arcipelago, probabilmente la più “strana” e peculiare. Il paesaggio è quasi completamente ricoperto da lava solidificata, che lo rendono estremamente alieno, quasi lunare. Imperdibili le escursioni nei tunnel di lava, o del Parco Nazionale di Timanfaya, situato a sud dell’isola e che offre viste e panorami mozzafiato.
La Gomera:
Conosciuta anche come “isola della magia” ha un’ecosistema unico. Ambientazioni che nulla hanno a che vedere con le altre isole, oltre ad una fauna composta da animali che si trovano solamente sull’isola. Oltre a questo, imperdibile il Monumento Naturale Di Los Organos, una scogliera a forma di canne d’organo, visitabile solo tramite una gita in barca.
El Hierro:
E’ la più piccola delle isole e anche lei ha formazioni di lava, ma ha anche una ricca vegetazione e la sua terra è fertile. Ha ben 46 punti d’immersione per ammirare un paesaggio sottomarino unico grazie alla morfologia prodotta dall’ultima eruzione del 2011. Da non perdere nell’estremità occidentale dell’isola, il Sabinar un bosco di alberi secolari, alti fino a 8 metri.
La Palma:
Isola che gode della denominazione di “Starlight“, attribuita ai cieli con la migliore qualità astronomica, grazie ai suoi cieli limpidi e alle condizioni perfette per osservare le stelle. Da vedere assolutamente le Saline di Fuencaliente nel Sud dell’isola, un vero spettacolo il contrasto tra il sale bianco, la terra vulcanica nera e l’azzurro del mare.