Costa Rica
Scopri il calore della Costa Rica: avventura, natura e spiagge paradisiache
Scopri cosa ha da offrire questa piccola perla dell’America Centrale
Piccolo stato incastonato nell’America Centrale, il Costa Rica rappresenta un luogo dove potersi rilassare, riposare ma al tempo stesso godersi splendide escursioni a contatto con la natura.
Una località molto piccola, ma che ospita una biodiversità molto vasta e gran parte del suo territorio è ricoperto da una natura incontaminata e selvatica. Il paese rappresenta un “polmone verde” del continente, grazie alle sue numerosissime foreste, e rappresenta la destinazione ideale per chi vuole riconnettersi con la natura.
Ecco una serie di informazioni più dettagliate per poter organizzare nel migliore dei modi il proprio viaggio nel paese centroamericano.
Quando andare in Costa Rica
Per visitare al meglio il paese, il periodo migliore per organizzare un viaggio è senza dubbio quello che va dal mese di dicembre ad aprile. Un periodo di tempo molto lungo dove sarà possibile trovare un clima mite e piogge meno frequenti così da poter godere a pieno del mare e di temperature sempre piacevoli. I mesi assolutamente da evitare sono settembre, ottobre e novembre, in cui le piogge sono molto abbondanti e dove sono molto alti i tassi di umidità. Molto consigliato, inoltre, organizzare una permanenza di almeno due settimane, così da poter ben adattarsi al luogo superando i problemi di jet-lag.
Come arrivare in Costa Rica
La Costa Rica possiede due aeroporti internazionali, quello di riferimento si trova nella capitale del paese San Josè ed è l’aeroporto di Juan Santamaria. I voli dall’Europa sono effettuati da diverse compagnie come Air France (Parigi), Iberia (Madrid) e Lufthansa (Francoforte). Per chi come noi si trova in Italia, il viaggio è leggermente più complesso perché dovrà affrontare almeno uno scalo e la durata si allunga notevolmente, si tratta all’incirca di 15 ore.
Cosa vedere in Costa Rica
Bisogna sicuramente partire dalla capitale, San Josè, tipica città centroamericana, piena di colori, sapori e cose da vedere. Senza perdere tempo e senza sostare troppo, si parte poi verso la parte “selvaggia” del paese, per intraprendere il viaggio verso spiagge paradisiache e parchi naturali fantastici. Tra i parchi più famosi da non perdere assolutamente, quello del Tortuguero, luogo dove vanno a riprodursi le tartarughe verdi. Il Parco del Corcovado, ricco di flora e fauna ed anche il centro col più ampio contenuto di biodiversità di tutto il paese. Il Parco Nazionale Chirripò, che ospita la vetta più alta del Costa Rica, il Chirripò, da cui deriva il nome al parco. In Costa Rica un’importanza non indifferente ce l’hanno ancche le meravigliose spiagge. Da segnalare sulla mappa del vostro viaggio, Playa Negra, Playa Conchal e Punta Uva, le tre spiagge più famose ed importanti del paese, dove poter unire relax a divertimento e attività di vario genere.