Europa
La Scozia d’inverno è diversa da come ti immagini: ecco cosa ti aspetta
Non siete sicuri di partire? Ecco un elenco di motivazioni e vantaggi sul perché dovete scegliere la Scozia come meta delle vostre vacanze invernali.
Quando si parla di Regno Unito, salta subito all’occhio l’Inghilterra. Eppure Irlanda del Nord, Galles e Scozia non sono da meno. Soprattutto quest’ultima è ricca di cose da vedere, luoghi fantastici, ed una lunga tradizione storica.
Se siete indecisi se partire o meno alla volta della terra scozzese, ecco un elenco di motivazioni che vi spingeranno a comprare i biglietti e visitare la terra di Braveheart.
Tariffe convenienti
Gennaio e febbraio rappresentano i mesi perfetti per visitare la Scozia. Scegliere di viaggiare in bassa stagione vi permette di usufruire di offerte vantaggiose su voli e alloggi, rendendo il viaggio più economico rispetto ad altri periodi dell’anno.
Paesaggi invernali
La Scozia parte sempre 1-0 per quanto riguarda l’aspetto naturale. Partendo nei mesi di bassa stagione, avrete l’occasione di godervi paesaggi spettacolari e località favolose, raccontate e condite dalla splendida luce invernale. Un momento perfetto per immortalare la bellezza del territorio scozzese.
Cucina confortante
Non mentiamoci, la preoccupazione quando si viaggia è sempre quella sul cibo. Eppure, la Scozia si difende molto bene, con pietanze sicuramente più appetitose rispetto alla vicina Inghilterra. Prodotti come il salmone, l’haggis (misto di puré di patate, rape e whiskey), oppure il manzo Aberdeen. Prodotti genuini e di ottima fattura.
Parchi ed aurore
Molti non lo sanno, ma la Scozia è una meta perfetta per tutti coloro che vogliono godersi lo spettacolo dell’Aurora Boreale, senza però dover intraprendere un lungo, e dispendioso, viaggio nelle terre artiche. Il tutto, rafforzato da paesaggi stupendi e da un tasso di inquinamento luminoso molto basso che rende più facile la visione dello spettacolo di luci.
Celtic Connections
Arrivi in Scozia e, com’è giusto che sia, vuoi goderti lo spirito tipicamente scozzese. Partecipa allora al Celtic Connections, un festival musicale con artisti di vario genere (folk, rock ecc…) che si svolge ogni anno a Glasgow tra gennaio e febbraio.
Pub accoglienti
Le città scozzesi, con i loro pub tradizionali e caffetterie, offrono rifugi caldi e accoglienti dove rilassarsi dopo una giornata di esplorazione. Vivi la reale e pura esperienza dei pub, dove poter assaggiare le più buone birre scozzesi o alcune specialità gastronomiche locali.
Musei e gallerie
La Scozia non è la Spagna, ed il tempo spesso è nuvoloso e piovoso. Per evitare di prendere pioggia l’intero giorno, rifugiati in qualche museo scozzese (spesso sono gratuiti) dove poter respirare e conoscere la storia, la cultura e l’arte del popolo di Scozia. Il “National Museum of Scotland di Edimburgo” e il “Kelvingrove Art Gallery & Museum” di Glasgow sono due mete imperdibili.
Fauna selvatica invernale
Come detto più su nell’articolo, la Scozia offre una natura splendida e spesso incontaminata. Oltre a questo, anche la fauna locale è ricca di sorprese. La lepre selvatica delle montagne, il cervo rosso, oltre alla migrazione di cigni ed oche, la Scozia porta con se una grandissima quantità di animali selvatici che potrai osservare durante la tua permanenza.