Guide
Organizzare viaggi da sogno con poco budget: ecco come fare
Ami viaggiare ma non vuoi spendere un capitale? Ecco alcuni consigli per seguire le tue passioni in modo low-cost.
Quanto è bello viaggiare. Conoscere luoghi, sapori, culture diverse dalle nostre.
Viaggiare, però, non è sempre a basso costo ed anzi, negli ultimi anni organizzare anche piccole fughe è diventato spesso insostenibile per la tasche di tutti.
Questo articolo fa al caso tuo, non rinunciare allo scoprire il mondo; parti all’avventura seguendo queste piccole regole per organizzare un viaggio con poco budget.
Stile di viaggio in base al vostro budget
Dimenticatevi lussuosi hotel ed abbracciate le vacanze zaino in spalla. Scegliendo alloggi economici risparmierete molto sui costi; ed inoltre, scegliete di viaggiare in bassa stagione, per abbassare ancora di più le spese sull’alloggio e la permanenza.
Approfittare dei voli low-cost
Non lasciatevi trascinare dalla semplice ricerca Internet. Per voli a basso prezzo bisogna essere attenti e abili nella ricerca. Con un po’ di attenzione, un occhio di riguardo e qualche accortezza potreste trovare compagnie aeree che, per prezzi irrisori rispetto alla media, vi potranno portare nella meta che tanto desiderate vedere.
Preferite destinazioni economiche
New York, Londra e Parigi sono bellissime, ma non sono esattamente il miglior amico del viaggiatore a corto di budget. Preferite tutti quei paesi dove la moneta è più debole rispetto alla vostra. Il Sud-Est asiatico e l’America Latina saranno i vostri più grandi alleati.
Organizzate viaggi lunghi
Sembra un controsenso, eppure è la verità. Pernottando per tempi più lunghi nello stesso posto, abbatterete i costi degli spostamenti, che rappresentano il vero problema nei viaggi. Inoltre, prenotazioni più lunghe, spesso rappresentano occasioni più conveniente rispetto a quelle brevi e fulminee.
Cucinate i vostri pasti
Cenare in un ristorante è costoso, e lo si sa. Per questo motivo, scegliete sempre, dove possibile, di prepararvi da voi il vostro pranzo e la vostra cena. Condividendo le spese con i vostri compagni di avventura, sarà più facile ammortizzare i costi, senza dimenticarsi della qualità dei prodotti.
Diventate “digital nomad”
Se il vostro lavoro ve lo permette, sfruttate questa occasioni. Se il vostro ambito lavorativo non vi lega ad un solo posto di lavoro, ipotizzate di partire e spostarvi in un altro luogo. Non solo continuerete a lavorare (e guadagnare) ma potrete parallelamente organizzare la vostra visita.