Guide
10 spiagge da sogno che non crederai esistano davvero
Scopri 10 località balneari che sembrano uscite da un altro mondo.
Con l’arrivo della stagione calda, la mente vola verso le vacanze estive al mare. Le spiagge più belle e originali, con sabbia dorata e mare cristallino, sono sempre in cerca di nuovi amanti del mare.
In questa lista sono raccolte non solo le spiagge più famose e paradisiache, ma anche quelle più particolari, che si distinguono per la loro unicità.
Pink Sand Beach, Bahamas
La spiaggia di sabbia rosa, lunga circa 3 km, si trova a Harbour Island, nelle Bahamas. Accessibile solo via mare, il suo colore caratteristico è dovuto ai foraminiferi, piccoli organismi dal guscio rosato, che vengono trasportati dalle onde quando muoiono e si staccano dalle scogliere.
Green Sand Beach, Hawaii
Papakolea Beach, conosciuta come la spiaggia verde, deve il suo insolito colore della sabbia all’alta concentrazione di olivina, un minerale lavico che si stacca dal vulcano Pu’u Mahana e prende sfumature olivastre al contatto con l’acqua fredda.
Whitehaven Beach, Australia
Whitehaven Beach, nell’arcipelago di Whitsundays, è una delle spiagge più spettacolari al mondo, famosa per la sua sabbia bianca e pura al 100%, utilizzata per la produzione di obiettivi fotografici di alta qualità. Situata al largo del Queensland, in Australia, offre acque cristalline e sfumature di colore uniche, rendendola un vero paradiso terrestre.
Diamond Beach, Islanda
La spiaggia di Jökulsárlón in Islanda è famosa per la sua sabbia nera vulcanica e per la presenza affascinante di frammenti di iceberg che si staccano dai ghiacciai. Questi pezzi di ghiaccio, che galleggiano nel mare, si depositano sulla spiaggia, creando un contrasto spettacolare tra il nero della sabbia, l’azzurro del mare e il luccichio dei “diamanti” di ghiaccio.
Red Sand Beach, Galapagos, Ecuador
Alle Galapagos, un’arcipelago dell’Ecuador, c’è una spiaggia con sabbia rossa/marroncina, il cui colore unico è dovuto ai coralli frantumati e a una reazione di ossidazione della lava ricca di ferro. Un luogo davvero particolare!
Star Sand Beach, Giappone
Granelli di sabbia a forma di stella, ecco la particolarità di questa spiaggia nell’isola di Okinawa. L sabbia di stelle, secondo una triste leggenda giapponese, è il risultato dell’incontro fra la Stella Polare e la Croce del Sud, il cui progenie fu distrutta da un mostro marino. In realtà, questi granelli sono gusci di minuscoli microrganismi della famiglia dei foraminiferi, trasportati dalle correnti marine. Un affascinante spettacolo della natura!
Popcorn Beach, Fuerteventura, Spagna
La spiaggia dei popcorn, a Fuerteventura, è famosa per i suoi sassolini dalla forma simile a piccoli popcorn. Questi granelli di sabbia sono in realtà pezzi di corallo bianco frantumati e levigati dal mare, che assumono questa forma curiosa e unica.
Glass Beach, California, USA
Glass Beach, in California, è una delle spiagge più straordinarie per la sua dimostrazione di resilienza della natura. Un tempo usata come discarica, la spiaggia è stata invasa da frammenti di vetro accumulati per oltre 60 anni. Dopo una lunga chiusura, la natura ha trasformato il vetro in piccoli sassolini levigati dal mare, dimostrando la sua capacità di guarire anche dai danni causati dall’uomo.
Vaadhoo, Maldive
L’isola di Vaadhoo, nelle Maldive, è famosa per il fenomeno della bioluminescenza, dove il fitoplancton emette bagliori blu in risposta a stimoli elettrici. Questo crea uno spettacolo magico di luci nell’acqua, simile a stelle marine che brillano, un’esperienza davvero unica.
Shell Beach, Australia
Siamo tornati in Australia, esplorando la zona occidentale del Paese. Qui, nel nord del Western Australia, abbiamo scoperto una spiaggia che sembra una normale distesa bianca, ma avvicinandosi si rivela essere composta da piccolissime conchiglie.
- Europa11 mesi ago
Lione sotterranea: esplorando le traboules segrete
- Europa1 mese ago
Scoprire Parigi: un itinerario storico ed artistico
- Europa10 mesi ago
Amburgo: un viaggio tra canali e cultura marittima
- Guide2 settimane ago
Le 10 spiagge della costa ligure che ti lasceranno senza fiato, le conoscevi già?