Seguici su

Europa

La Scozia d’inverno è diversa da come ti immagini: ecco cosa ti aspetta

Scozia, Glasgow

Non siete sicuri di partire? Ecco un elenco di motivazioni e vantaggi sul perché dovete scegliere la Scozia come meta delle vostre vacanze invernali.

Quando si parla di Regno Unito, salta subito all’occhio l’Inghilterra. Eppure Irlanda del Nord, Galles e Scozia non sono da meno. Soprattutto quest’ultima è ricca di cose da vedere, luoghi fantastici, ed una lunga tradizione storica.

Se siete indecisi se partire o meno alla volta della terra scozzese, ecco un elenco di motivazioni che vi spingeranno a comprare i biglietti e visitare la terra di Braveheart.

Tariffe convenienti

Gennaio e febbraio rappresentano i mesi perfetti per visitare la Scozia. Scegliere di viaggiare in bassa stagione vi permette di usufruire di offerte vantaggiose su voli e alloggi, rendendo il viaggio più economico rispetto ad altri periodi dell’anno.

Paesaggi invernali

La Scozia parte sempre 1-0 per quanto riguarda l’aspetto naturale. Partendo nei mesi di bassa stagione, avrete l’occasione di godervi paesaggi spettacolari e località favolose, raccontate e condite dalla splendida luce invernale. Un momento perfetto per immortalare la bellezza del territorio scozzese.

Cucina confortante

Non mentiamoci, la preoccupazione quando si viaggia è sempre quella sul cibo. Eppure, la Scozia si difende molto bene, con pietanze sicuramente più appetitose rispetto alla vicina Inghilterra. Prodotti come il salmone, l’haggis (misto di puré di patate, rape e whiskey), oppure il manzo Aberdeen. Prodotti genuini e di ottima fattura.

Parchi ed aurore

Molti non lo sanno, ma la Scozia è una meta perfetta per tutti coloro che vogliono godersi lo spettacolo dell’Aurora Boreale, senza però dover intraprendere un lungo, e dispendioso, viaggio nelle terre artiche. Il tutto, rafforzato da paesaggi stupendi e da un tasso di inquinamento luminoso molto basso che rende più facile la visione dello spettacolo di luci.

Celtic Connections

Arrivi in Scozia e, com’è giusto che sia, vuoi goderti lo spirito tipicamente scozzese. Partecipa allora al Celtic Connections, un festival musicale con artisti di vario genere (folk, rock ecc…) che si svolge ogni anno a Glasgow tra gennaio e febbraio.

Pub accoglienti

Le città scozzesi, con i loro pub tradizionali e caffetterie, offrono rifugi caldi e accoglienti dove rilassarsi dopo una giornata di esplorazione. Vivi la reale e pura esperienza dei pub, dove poter assaggiare le più buone birre scozzesi o alcune specialità gastronomiche locali.

Musei e gallerie

La Scozia non è la Spagna, ed il tempo spesso è nuvoloso e piovoso. Per evitare di prendere pioggia l’intero giorno, rifugiati in qualche museo scozzese (spesso sono gratuiti) dove poter respirare e conoscere la storia, la cultura e l’arte del popolo di Scozia.  Il “National Museum of Scotland di Edimburgo” e il “Kelvingrove Art Gallery & Museum” di Glasgow sono due mete imperdibili.

Fauna selvatica invernale

Come detto più su nell’articolo, la Scozia offre una natura splendida e spesso incontaminata. Oltre a questo, anche la fauna locale è ricca di sorprese. La lepre selvatica delle montagne, il cervo rosso, oltre alla migrazione di cigni ed oche, la Scozia porta con se una grandissima quantità di animali selvatici che potrai osservare durante la tua permanenza.


Leggi anche

Terme Terme
Guide14 minuti ago

Le terme segrete di Trapani: un paradiso naturale e gratuito che ti sorprenderà!

Una guida completa alle meraviglie termali della provincia di Trapani: terme libere e stabilimenti convenzionati per un’esperienza di benessere unica...

Socotra Socotra
Asia44 minuti ago

Quest’isola tropicale è un paradiso nascosto: parti prima che sia troppo tardi

Non lasciarti sfuggire questa splendida meta immersa nella natura incontaminata. Se sei un amante della natura più incontaminata, ed i...

Santorini Santorini
Guide59 minuti ago

Le 10 isole del Mediterraneo che ti faranno dimenticare il caos estivo per sempre!

Le meraviglie nascoste delle isole del Mediterraneo durante l’inverno: un viaggio tra bellezze naturali, cultura e tranquillità lontano dal turismo...

ragazza , turista con valigia , viaggio, viaggiare ragazza , turista con valigia , viaggio, viaggiare
Guide2 ore ago

Viaggiare low-cost sempre? Ecco come fare

Una serie di consigli per i vostri viaggi a basso prezzo. Siete amanti dei viaggi e delle scoperte, ma pensate...

Dolomiti Dolomiti
Guide2 ore ago

La Val di Fiemme svela i segreti delle Olimpiadi 2026 e gli scorci mozzafiato delle Dolomiti!

La Val di Fiemme: un gioiello del Trentino che unisce tradizione sciistica e innovazione per le Olimpiadi invernali Milano Cortina...

Gangi, Sicilia Gangi, Sicilia
Guide2 ore ago

Trasformazione shock: da carcere abbandonato a paradiso delle farfalle in Sicilia!

La trasformazione sostenibile del carcere di Gangi: una nuova vita per un edificio abbandonato grazie a un progetto innovativo di...

donna con valigia in aeroporto, viaggio, viaggiare donna con valigia in aeroporto, viaggio, viaggiare
Guide3 ore ago

5 consigli per spendere poco nei viaggi low-cost

Viaggiare può essere costoso, ecco 5 consigli per limitare le spese durante i tuoi viaggi. Ormai tutti conoscono i famosi...

Villa del Balbianello, Lago di Como, Lombardia Villa del Balbianello, Lago di Como, Lombardia
Guide17 ore ago

Scopri le 10 meraviglie nascoste della Lombardia che i turisti ignorano

Una guida ai luoghi meno conosciuti di questa splendida regione, tra castelli, borghi e paesaggi incantevoli. La Lombardia è una...

I più letti della settimana