Africa
La Winelands: la strada del vino sudafricana è pura magia
Vola nel capo meridionale dell’Africa per scoprire la “strada del vino sudafricana”
In Sud Africa, nella provincia di Cape Town, si trovano le Winelands. Come preannuncia il nome, questa regione sudafricana è conosciuta per essere un importante centro produttivo vinicolo. Ricco di vigneti e colline, offre la possibilità di un percorso di degustazione di vini pregiati, il racconto delle antiche cantine oltre al panorama dell’Africa selvaggia.
Situate a pochi chilometri da Cape Town, le Winelands sono una meta imperdibile per chi vuole tuffarsi all’interno della tradizione vinicola sudafricana. Molte cantine offrono tour con una guida locale ed un enologo, oppure la possibilità di organizzare degli splendidi pic-nic sulle colline intorno ai vigneti.
Per organizzare il vostro viaggio in queste terre, tre sono le regioni più importanti delle Winelands.
Stellenbosch
La più famosa ed estesa delle tre regioni vinicole del Sudafrica. Oltre ad essere un famoso ed importante centro universitario, Stellenbosch è riconosciuta per la varietà di vitigni coltivati. La regione offre diverse attività, come degustazioni guidate, tour delle vigne e persino picnic gourmet. La visita della regione inizia dal centro storico con la visione delle architetture in stile Cape Dutch per poi proseguire nei numerosi vigneti, dove potrai degustare Cabernet Sauvignon e Pinotage di alta qualità. Stellenbosch è una tappa imperdibile della Wine Route, la prima strada del vino del Sudafrica, istituita nel 1971.
Franschhoek
Città che vanta una lunga tradizione vinicola perché vecchio insediamento francese ugonotto, fin dal XVII secolo. Oltre ad essere conosciuta per il vino, Franschhoek è famosa anche per la raffinata gastronomia, essendo ricca di ristoranti stellati e pluripremiati dove poter assaggiare ottime pietanze accompagnate da prelibati vini. Diffusissimi sono quindi i vini di origine francese, non perdetevi la possibilità di cenare in ristoranti d’alta classe come il Le Quartier Français o la Grande Provence.
Paarl
Cittadina meno turistica rispetto alle due precedenti, ma non meno importante dal punto di vista del vino. Città che possiede alcune delle cantine più celebri ed antiche del paese, come la celebre Nuderburg, pioniera per quanto riguarda la produzione di vini pregiati. Dopo un tour a base di vino e formaggi locali, non perdetevi la possibilità di una escursione alla Paarl Rock, una grande formazione granitica che permette lunghi trekking, arrampicate ed offre una visione panoramica dell’intera regione.
Quando andare e informazioni pratiche
Per organizzare un viaggio di questo genere, il periodo migliore è senza dubbio durante la primavera e l’estate sudafricane (da settembre a marzo), quando il clima è caldo e le vigne sono in piena fioritura. Per quanto riguarda come raggiungerle, le Winelands sono facilmente raggiungibili da Cape Town in auto, a circa 45 minuti di guida. Molte cantine offrono anche alloggi, all’interno dei vigneti stessi, potendo quindi godere di un’esperienza magica, passando una notte immersi nei vigneti. I prezzi per una degustazione possono variare, in base anche al pregio del vino degustato, e oscillano tra i 50 e i 200 rand (circa 3-12 euro). Il costo di un pic-nic tra le vigne, invece, si aggira intorno ai 40 euro.