Europa
Non sottovalutare Firenze d’inverno: ecco cosa fare in un weekend lungo
5 cose imperdibili durante il vostro soggiorno invernale nel capoluogo toscano.
Firenze si contende con Roma lo scettro di città maggiormente ricca di storia, arte e cultura. C’è chi preferisce la capitale e chi invece pensa che la città di Brunelleschi e Botticelli, giusto per citarne alcuni, sia la migliore in Italia.
L’intera città è legata al passato meraviglioso ed alla sua storia, di cui i fiorentini si fanno gelosi custodi. Se avete intenzione di organizzare un weekend nel capoluogo toscano, ma la giornata è fredda e uggiosa, non preoccupatevi.
Ecco 5 tappe da segnarvi per sfruttare e godervi a pieno la bellezza della città, al di fuori delle solite mete turistiche.
La bellezza di Giunti Oden
Un pezzo di storia vecchia che si unisce per diventare nuovo. Il celeberrimo Cinema Oden, pezzo di pregio della città, viene riorganizzato e riadattato a libreria. La casa editrice Giunti si è occupata del restauro e della rimessa a nuovo della sala cinematografica, recuperando la bellezza originale. Gli scaffali pieni di libri sono circondati dalle colonne e dai loggioni che strizzano l’occhio all’epoca Rinascimentale.
Complesso delle Oblate
Il complesso delle Oblate è un luogo storico di Firenze, recentemente riammodernato e riqualificato per volere comunale. Al suo interno è presente un centro culturale e multimediale, una biblioteca ed anche un chiostro trecentesco, che racconta e raccoglie la storia della città. Il complesso è diventato un punto di ritrovo per i fiorentini. Per voi turisti, non perdetevi la possibilità di guardare la città ed il tramonto dalla terrazza panoramica al suo interno.
Melrose Vintage
Meta imperdibile per gli amanti dello shopping. Situato poco distante dalla stazione di Santa Maria Novella, al suo interno ci sono negozi e prodotti di tutti i gusti. Da capi di annata fuori produzione di Barbour, oltre a jeans americani di grande qualità delle marche Levi’s e Wrangler.
Giro del Mercato Centrale
Quale luogo migliore per conoscere una città, se non attraverso il suo mercato? Luogo perfetto dove lasciarsi travolgere dalla tradizione culinaria e gastronomica fiorentine toscana. Il mercato centrale (presente tutti i giorni dalle nove del mattino alla mezzanotte) offre il perfetto connubio tra le tradizioni del passato e le innovazioni del presente.
Manifattura Tabacchi
Immaginatevi un grande edificio di matrice razionalista. Ecco, la manifattura tabacchi, un tempo produttrice di sigari, è stata oggi ammodernata e rivalutata. Diventata centro polifunzionale, al suo interno sono presenti spazi di co-working, bistrot ed installazioni con le opere di artisti contemporanei. Luogo perfetto se siete appassionati di arte, dove incontrare opere ed artisti della nuova generazione.