Guide
Vuoi vedere l’aurora boreale? Questi sono i luoghi dove andare assolutamente
Non perderti il favoloso spettacolo di luci. Ecco una lista di località dove andare per vedere la famosa aurora boreale.
L’aurora boreale è uno spettacolo di luci naturale, che ogni anno lascia a bocca aperta migliaia di turisti da tutto il mondo. Chiunque abbia mai assistito al fenomeno, lo racconta come qualcosa di favoloso e spettacolare; un evento a cui assistere almeno una volta nella vita.
Essendo però un fenomeno, come dice anche il nome, prettamente dell’emisfero nord, sono poche le località dove poter assistere a questo spettacolare gioco di luci naturale.
Ecco, quindi, un elenco di dieci località da segnare, dove poter assistere allo spettacolo dell’aurora boreale.
Rovaniemi, Finlandia
Scegliendo una qualsiasi destinazione scandinava farete un’ottima scelta, tuttavia la Finlandia è sicuramente la meta migliore per osservare l’aurora. Rovaniemi, nel cuore della Lapponia, è un punto di partenza ideale per escursioni notturne nei boschi alla ricerca delle luci del nord. Le attività includono tour dedicati all’aurora boreale e giri in motoslitta sotto cieli illuminati.
Tromsø, Norvegia
Conosciuta come la “Parigi del Nord”, Tromsø offre una combinazione di paesaggi mozzafiato e una vivace vita culturale. Posizionato sopra il Circolo Polare Artico, viene considerata una delle mete migliori, vista la sa sua posizione all’interno dell’ovale aurorale, che la rende uno dei migliori luoghi per osservare l’aurora boreale.
Reykjavik, Islanda
La capitale islandese è circondata da aree naturali incontaminate, ideali per l’osservazione dell’aurora. L’ottima posizione geografica dell’isola permetterebbe di osservare il fenomeno luminoso anche dalla capitale. Uscendo però dal centro, in luoghi come il Parco Nazionale Þingvellir, potrete godere di scenari spettacolari per ammirare le luci del nord.
Kiruna, Svezia
Situata nella Lapponia svedese, Kiruna è nota per le sue miniere di ferro e per il suo clima secco e poco nuvoloso, che la rendono meta ideale per osservare l’aurora. Ottimo come punto di partenza per escursioni nel Parco Nazionale di Abisko, questa cittadina è il fiore all’occhiello per le osservazioni del cielo nella nazione svedese.
Svolvær, Isole Lofoten, Norvegia
Di nuovo Norvegia in questa classifica. Svolvær è un piccolo e pittoresco villaggio di pescatori, che offre paesaggi mozzafiato con montagne a picco sul mare, rendendolo quindi un luogo ideale per osservare l’aurora boreale riflessa sulle acque gelide del mare del nord.
Vancouver, Canada
Sebbene non sia la destinazione più nota per l’aurora, le aree circostanti offrono cieli scuri e limpidi durante i periodi di maggiore attività solare, permettendo di ammirare le luci del nord.
Fairbanks, Alaska, USA
Situata sotto l’ovale aurorale, Fairbanks è uno dei migliori luoghi negli Stati Uniti per osservare l’aurora boreale, con numerosi tour e alloggi dedicati agli appassionati.
Äkäslompolo, Finlandia
Nuovamente Finlandia, con una delle mete più sottovalutate di questa classifica. Questo villaggio lappone offre un ambiente tranquillo e incontaminato, ideale per osservare l’aurora lontano dalle luci della città. Potrete immergervi nei boschi lapponi, camminando in mezzo a sentieri innevati godendovi lo spettacolo dell’aurora boreale.
Nuuk, Groenlandia
Meta leggermente fuori porta e abbastanza remota, la capitale groenlandese offre spettacolari visioni dell’aurora boreale, con la possibilità di esplorare paesaggi artici unici. Un’occasione imperdibile durante il vostro viaggio gronelandese.
Scozia, Regno Unito
Ultima ma non per importanza, la Scozia. Non la meta a cui si penserebbe per osservare l’aurora boreale ma, alcune sue zone, come le isole vicino a Caithness o le Orcadi, offrono opportunità per osservare l’aurora boreale.