Guide
Le 10 città Europee più magiche da visitare in inverno
Regalarsi un viaggio durante la stagione invernale: ecco alcune mete da non perdere
Imbiancate dalla neve, rese magiche ed affascinanti da cieli color latte e banchi di nebbia che le rendono misteriose, diverse città Europee acquistano maggiore fascino durante la stagione invernale. Se si è capaci, e pronti, ad affrontare la rigide temperature invernali, molte località dell’Europa diventano mete di grande interesse per un viaggio.
Non solo per la sempre splendida atmosfera natalizia, ma anche perché la stagione invernale è quella meno ricca di turisti, i prezzi sono inferiori rispetto alla media, e le città, addobbate di luci e decorazioni, offrono panorami non replicabili durante le altre stagioni dell’anno. Ma quindi, quali sono le migliori città da visitare nel continente europeo in inverno?
Parigi:
La capitale francese, meta di milioni di turisti ogni anno, durante la stagione invernale diventa ancora più magica e romantica. La Ville Lumièere imbiancata dalla neve, passeggiare sotto la Torre Eiffel o pattinare sulle piste di ghiaccio intorno all’Arc de Triomphe. Dopo una lunga giornata, ci si rintana poi in qualche terrazza, o locale, dove potersi gustare i prodotti della pasticceria francese. Armatevi dunque di cappotti invernali e godetevi la bellezza di Parigi in inverno.
Bruges:
Città belga medievale, una tra le meglio conservate in Europa che ancora mantiene il proprio fascino storico. Durante l’inverno il centro si adorna con statue di ghiaccio e numerosi mercatini di Natale che rendono la città un crocevia di colori, profumi e sapori. Un panorama splendido, arricchito da numerosi canali nei quali si specchiano le tante costruzioni gotiche della città.
Berlino:
Dalla riunificazione, la capitale tedesca è diventata segno di modernità ed efficienza, ma anche meta per edonisti, hipster e pure famiglie con bambini al seguito. Città che porta con sé il peso della propria storia, è anche proiettata al futuro, sempre pronta a raccogliere le innovazioni. In inverno diventa magico lasciarsi trasportare mentre si osservano le grandi opere d’arte e costruzioni architettoniche tedesche. E, soprattutto, per gli amanti dei mercatini, Berlino ne conta più di 60.
Vienna:
Il centro politico e culturale di quello che fu il grande Impero Austro-Ungarico. Vienna diventa una meta incredibilmente affascinante durante la stagione invernale. Ricoperti di neve, strutture come la Chiesa di San Carlo e il Palazzo di Schönbrunn acquistano un fascino imperdibile. Se poi, stanchi ed infreddoliti, ci si vuole riparare dal gelo, Vienna offre numerosi cafè dove rintanarsi e godersi piatti prelibati come la famosa Sachertorte.
Praga:
Una città fiabesca. Praga di inverno potrebbe essere descritta solo in questa maniera. Quando Ponte Carlo e la Città Vecchia vengono ricoperte dalla neve sembra di essere entrati in un racconto di fantasia. Lo stile gotico rendono la capitale ceca un vero e proprio fiore all’occhiello per le vostre vacanze invernali. Praga è poi patria di alcuni tra i mercatini di Natale più belli dell’intero panorama europeo; un delitto lasciarseli scappare.
Amsterdam:
Mercatini, piste di pattinaggio, luci che illuminano i canali. La capitale olandese è una vera e propria perla durante la stagione invernale. Dopo una visita al Van Gogh Museum o al Rijksmuseum, lasciarsi trasportare dal clima e dal calore della città illuminata è qualcosa di splendido. Tra dicembre e gennaio si tiene poi il famoso “Amsterdam Light Festival” dove il centro storico viene fatto brillare da numerose illuminazioni.
Tallin:
Sorprendente vedere una capitale baltica in questa classifica, eppure la più importante città estone è una vera perla nella stagione invernale. Chiamata la “Città del Natale”, ogni anno riceve milioni di visitatori pronti a godersi le illuminazioni della sua “Old Town”. Palazzi e chiese gotiche, strade innevate, ed una splendida vista panoramica dal Castello di Toompea, rendono Tallin una meta perfetta per le vostre vacanze invernali.
Budapest:
Il Parlamento Ungherese illuminato è una delizia per gli occhi, ricoperto di neve, è una visione spettacolare. La capitale ungherese vanta diversi famosi mercatini natalizi e, soprattutto, vanta tra i più famosi, attrezzati e splendidi centri termali d’Europa, decisamente invitanti e gremiti di gente dopo una lunga giornata al freddo.
Edimburgo:
Romantica, misteriosa, gotica. Quella che viene definita come “Atene del Nord” per il suo essersi sviluppata lungo una collina, è una delle mete più interessanti ed ambite durante la stagione invernale. Un dedalo di strade che uniscono bene quella che è la parte vecchia della città insieme alla parte nuova, più moderna ma sempre affascinante. Nominata “Città della Letteratura” dall’Unesco, Edimburgo è una meta perfetta, ricca di castelli, cattedrali, architettura gotica e città sotterranee.
Tromso:
Per convincervi a volare in Norvegia, vi basti pensare che la città si trova 350km più a Nord del Circolo Polare Artico. Paesaggi innevati, lunghissime distese di foreste e uno dei luoghi perfetti dove poter osservare lo spettacolo dell’Aurora Boreale.